Edison, operatore responsabile leader della transizione energetica, e Dolomiti Energia Trading, annunciano la firma di un Power Purchase Agreement (PPA) per la realizzazione da parte dello storico operatore milanese di un impianto fotovoltaico da 7MW ad Alessandria.
L’accordo ha una durata di 10 anni a partire da gennaio 2023 e prevede che il 100% dell’energia rinnovabile prodotta dall’impianto di proprietà di Edison venga ritirato da Dolomiti Energia Trading. Una volta in esercizio, l’impianto, con una capacità installata pari a 7MW, produrrà circa 11 GWh di energia all’anno, equivalente al fabbisogno annuo di circa 4.000 famiglie. L’impianto entrerà in esercizio nel luglio del 2022 e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione fissati a livello di Paese.
La partnership con Dolomiti Energia Trading si inserisce nel piano strategico di Edison che ha definito una roadmap al 2030 in linea con i target italiani ed europei per la neutralità climatica e vede nella produzione da fonti rinnovabili uno dei suoi assi principali. Edison si è posta l’obiettivo di portare la capacità rinnovabile installata dall’attuale 1 GW a 5 GW tra eolico, fotovoltaico e idroelettrico, con una quota dedicata alla produzione di idrogeno verde (500 MW), perseguendo uno sviluppo bilanciato delle diverse fonti di generazione.
“L’impianto fotovoltaico ad Alessandria darà un contributo concreto al processo di decarbonizzazione e alla transizione energetica senza alcun bisogno di ricorrere a misure di incentivazione, ma secondo pure logiche di mercato grazie al PPA – dichiara Fabio Dubini Executive Vice President Gas & Power Portfolio Management & Optimization –. Il nostro augurio è che la collaborazione con il Gruppo Dolomiti Energia prosegua anche nei prossimi anni con nuove iniziative”.
“Siamo felici – ha dichiarato Marco Merler, Amministratore Delegato di Dolomiti Energia Trading - di poter accompagnare Edison in questo percorso. Il Gruppo Dolomiti Energia da tempo ha messo la decarbonizzazione al centro della propria strategia di sviluppo sostenibile. Siamo storici produttori di energia idroelettrica e da molti anni forniamo ai nostri clienti solo energia certificata come rinnovabile. Ogni giorno con i nostri prodotti e servizi green siamo impegnati per generare valore per le comunità e l’ambiente con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del Paese.”
Dolomiti Energia Trading, la società del Gruppo Dolomiti Energia specializzata nella negoziazione all’ingrosso di gas ed energia, da agosto 2020 è stata ammessa ufficialmente ad operare sul TTF (Title Transfer Facility), uno dei principali mercati di riferimento per lo scambio virtuale del gas naturale in Europa continentale e punto strategico per gli scambi di gas tra numerosi paesi europei, tra i quali figurano Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Francia e la stessa Italia.
La società già attiva sui mercati di scambio dell’energia elettrica sui principali mercati europei, ora potrà operare in Europa anche nel mercato del gas naturale avendo avuto il via libera a poter negoziare su questo importante mercato da parte di Gasunie Transport Services, il trasportatore nazionale di gas olandese che gestisce i flussi di scambio presso il TTF.
Il TTF istituito nel 2003 ha assunto un ruolo strategico per il trasferimento di gas tra i paesi europei, basti pensare che le tariffe gas riservate al mercato tutelato in Italia sono indicizzate al valore espresso da questa piattaforma. Piattaforme come il TTF hanno contribuito negli ultimi anni a slegare il prezzo del gas all’ingrosso dal prezzo del petrolio generando benefici anche per i consumatori finali.
Ad oggi gli operatori italiani ammessi ad operare sul TTF sono solo 22, meno del 4% di tutti gli operatori abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico a vendere gas naturale in Italia.
Dolomiti Energia Trading vende quasi 10 miliardi di kilowattora di energia e mezzo miliardo di metri cubi di gas all’anno, gestendo i contratti di trasporto e stoccaggio in qualità di grossista per il Gruppo Dolomiti Energia e per altre realtà del panorama nazionale della vendita di gas ed energia al cliente finale.